Come arrivare

IN TRENO:

Da nord, la linea principale tra Firenze e Roma, ha una stazione a Terontola (sulla diramazione Lago Trasimeno, Perugia, Assisi, Spello e Foligno), quindi provenendo da Firenze prendere uno dei treni giornalieri per Terontola / Cortona (1 ‘/ 2 hr.), che hanno la coincidenza con un treno per Assisi / S.Maria degli Angeli (da 45 a 60 min.).

Da sud, la linea principale tra Roma e Ancona ha una stazione a Foligno (sulla diramazione Spello, Assisi, Perugia e dal Lago Trasimeno), quindi provenendo da Roma, prendere uno dei nove treni giornalieri sulla linea di Ancona, fermarsi a Foligno, dove è possibile trasferirsi su un treno verso Perugia (da 10 a 15 min.).

Tutte le linee citate fanno parte del sistema ferroviario statale FS e si fermano in una stazione di Santa Maria degli Angeli, ben lontano dal centro storico (circa 3 km), ma in 30 minuti con gli autobus si arriverà nel centro della città. I servizi di autobus partono dal piazzale antistante la stazione e che vi porterà in Piazza Matteotti.

IN AEREO

Gli aeroporti principali più vicini del centro Italia sono a Roma, Pisa, e Firenze.

Assisi non è lontano da Roma, Pisa e Firenze ed è facilmente raggiungibile da queste due città con il treno, autobus o in auto.

  • La principale porta d’ingresso internazionale è Roma Aeroporto Leonardo da Vinci, noto come Fiumicino (FCO) (30 km / 19 mi sud-ovest di Roma, telefono: +39 06.65953640).
  • Aeroporto di Firenze A. Vespucci, noto come Peretola (FLR) (10 km / 6 mi nord-ovest di Firenze, telefono: +39 055.3061700), ha collegamenti a Bruxelles, Parigi, Londra, Roma, e Milano. il tempo di volo è di circa 9 ore da New York, 11 ore da Chicago, 12 ore da Dallas (via New York), 12 ore da Los Angeles, 2 ore da Londra (a Milano), e 24 ore da Sydney.
    La soluzione che ti consigliamo per raggiungere Assisi in aereo è atterrare a Roma e proseguire per Assisi con autobus o in treno.
    Ci sono collegamenti autobus giornalieri da Roma Fiumicino Aeroporto (International partenza Terminal “C”) e Assisi (Piazza San Pietro)
  • Aeroporto locale – Perugia Aeroporto Sant’Egidio (PEG) (Telefono: +39 075.592141 ) ha solo voli giornalieri da e per Milano, dove sono disponibili voli diretti da e per la maggior parte delle principali destinazioni internazionali .

IN AUTO

Per chi proviene da sud l’uscita dell’autostrada A1 migliore è Orte, che è legata a Perugia dalla SS204 (direzione Terni) prima, e la E45 (o SS3bis) da Terni a Perugia e poi. In questo caso prima di Perugia, arrivare a Ponte San Giovanni, seguire le indicazioni per Assisi, imboccando la E45, c/o Collestrada sulla SS75. Uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazioni per Assisi.

Venendo da nord sulla A14 sulla costa adriatica, il modo migliore per raggiungere Assisi è uscire dal casello autostradale di Cesena, poi, con la E45 per raggiungere Citta’ di Castello, poi arrivati al bivio di Collestrada Lasciare la E45 e prendere la SS75. Uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazioni per raggiungere Assisi.

La miglior uscita per Assisi sull’autostrada A1 è Valdichiana, dove la strada entra nella SS75bis che si affaccia sul Lago Trasimeno in Umbria, prima, e poi a Perugia. Arrivare successivamente Ponte San Giovanni, e procedere verso Assisi, c/o Collestrada sulla SS75, uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazioni per Assisi.